Ogni tanto provo a lanciare qualche segnale di fumo ai vari Centri Territoriali Permanenti sparsi un po' in tutta Italia, per sapere, avere notizie su cosa si fa e come ci si organizza, ma nessuno che mai intervenga. Parlerò un pò io del funzionamento del CTP al quale appartengo, di queste terre del "facciamo un po'come ci torna meglio".
Ai Ctp (istituiti con la legge 255 del ?97 (?))si rivolgono gli adulti italiani e stranieri che vogliono imparare, studiare, migliorare. In verità italiani ce ne sono ben pochi, quindi gli insegnanti dell'alfabetizzazione insegnano la lingua italiana. Gli insegnanti spesso sono profughi fuggiti dalla scuola del mattino, stanchi di lavorare.Vengono a riposarsi qui. In corso d'anno viene fatta una riunione ogni due mesi. La programmazione ognuno la fa, se la fa, come e quando vuole. Non esiste un progetto comune ai corsi, la didattica passa attraverso migliaia di fotocopie. I corsi essendo gratuiti dovrebbero rivolgersi agli immigrati e alle persone che spendono il loro credito culturale sul territorio, e agli italiani che intendono rientrare in formazione. Dico "dovrebbero" perchè qualcuno come fosse un libero professionista in una scuola privata, riesce a farsi il gruppone di livelli avanzati , studenti-studenti che vogliono prendere la certificazione europea a gratis (CILS) e poi caldi-caldi, se ne tornano nel proprio paese. Lavorare con gli studenti è molto meno faticoso che lavorare con gli immigrati principianti e poco scolarizzati. Nessuna regola sulle iscrizioni.
L'orario degli insegnanti è variabile, nessuno fa le 22 ore richieste più le due di programmazione. Quando ne vengono fatte quattro al giorno è grassa. Il Dirigente è lo stesso dell'Istituto Comprensivo e del CTP. Troppo oberato d'impegni, armato di buona volontà, ma sta alla buona fede di questo e di quello.Questo anno, finita la scuola il sei giugno, consegna dei documenti verso il venti sbrigandosela in dieci minuti, si torna a scuola per una prima riunione l'otto settembre, viene fissato l'inizio delle iscrizioni per il quindici, (ognuno nella propria sede aspetta che quelle due o tre persone al giorno arrivino) e poi il primo ottobre dovremmo cominciare. Qualcuno obietta che potremmo cominciare anche il sei, l'accoglienza necessita di tempi lunghi. Da tener presente che la gente arriva in massa ad iscriversi quando sa che la scuola già funziona con gli studenti. Lo sottolineo, vedo occhiate di odio, ribadisco l'importanza del cominciare visto che due settimane sono più che sufficienti per accogliere quei pochi e leggere i giornali che vogliamo. Esplode un putiferio: come oso fare queste illazioni! - Parlo per me - dico. Ma insomma proprio davanti al dirigente, come oso! Il dirigente aspetta sornione che si calmi la rissa e poi chiede: - Allora il primo? - Si rispondo io, gli altri sbuffano e mi odiano. Ingordi!
Ah! Dimenticavo, abbiamo anche un POF, di due paginette, dove nessuna offerta viene chiarita e specificata, dove nessuna valutazione viene menzionata, dove chi legge non saprà mai esttamente che cosa si offre. Utilizzare il mese di giugno per riunirci, discutere e buttarne giù uno più articolato a cui attenersi anche come metodo di lavoro, sarebbe stato come lanciare spilli negli occhi dei miei amabili colleghi. E' bene che tutto rimanga vago perchè tutto si svolga in assenza di verifiche.
Tanto sono stranieri e non ci sono le famiglie rompiballe a controllare.
Insomma, io lavoro un terzo delle maestre della scuola elementare e mi lamento!
Con un decreto del 2007, sono stati istituiti I centri Provinciali per l'educazione degli adulti che sostituiranno dal prossimo anno i CTP. Come e in che modo, con quali soldi, ancora non è stato specificato. Sarà il solito calderone che farà comodo per piazzare qualche dirigente e dare magari qualche consulenza. Centri per accogliere l'abbandono scolastico, gli analfabeti di ritorno e anche gli immigrati. Tutti insieme. E di didattica e del "come" e "cosa" insegnare, ho la vaga sensazione, se ne parlerà sempre meno. Qui almeno, in altre province non so.
16 commenti:
PARIGI - Tanti insegnanti, ma sottopagati; pochi investimenti negli atenei; studenti universitari che in percentuali altissime non arrivano alla laurea. E' la poco confortante fotografia dell'istruzione secondaria e universitaria italiana così come viene scattata dal rapporto annuale elaborato dall'Ocse. Si salva la scuola elementare, dove l'Italia investe di più rispetto alla media degli altri paesi, e ha buoni risultati.
Molti insegnanti, pagati poco. "Nel settore dell'istruzione secondaria l'Italia spende molto denaro, paga però molti professori dando loro uno stipendio molto basso", spiega Andreas Schleicher, responsabile delle ricerche sull'istruzione dell'organizzazione internazionale. "La spesa - precisa il ricercatore - non è il difetto principale dell'Italia". Che anzi, per quanto riguarda la scuola primaria investe più risorse della media Ocse (6.835 dollari per alunno contro 6.252) mentre per la scuola secondaria è in linea con la spesa degli altri stati membri (7.648 dollari contro 7.804). Il vero problema dell'Italia è invece "come vengono spesi" i fondi elargiti dallo Stato. "Esattamente il contrario - aggiunge Schleicher - di quanto fa, ad esempio, un paese come la Corea del Sud", dove il numero dei professori è minore e il loro stipendio è più consistente.
Meno ore di lezioni. Se i salari degli insegnanti sono inferiori alla media Ocse (un maestro elementare con 15 anni di esperienza guadagna circa 29.287 dollari, in sesta posizione secondo la media rilevata dall'organizzazione internazionale) e crescono meno (11 per cento tra il 1996 e il 2006 contro il 15 per cento della media Ocse) i carichi di lavoro sono "relativamente bassi". Gli insegnanti della scuola primaria, ad esempio, svolgono 735 ore di lezione l'anno contro le 812 della media Ocse. Ma gli alunni tra i 7 e 14 anni stanno in aula più ore: 8.000 rispetto alle 6.907 della media dei paesi membri dell'Ocse: solo in Cile si studia di più che in Italia, con 9.000 ore.
Rimandati in scienze. Tallone d'Achille della scuola italiana continuano a essere le materie scientifiche, nelle quali gli studenti risultano svantaggiati rispetto ai coetanei europei a partire dai 15 anni. L'indice P.i.s.a. che misura il rendimento in queste materie per l'Italia è fermo a 475 punti, contro i 500 della media Ocse e i 563 dei primi della classe, i finlandesi.
Troppi abbandoni all'università. Per quanto riguarda l'università, il documento evidenzia invece il permanere dei difetti storici: altissimo tasso d'abbandono (primo tra i paesi Ocse) e indici di spesa per studente universitario (8.026 dollari) di molto al di sotto della media Ocse (11.512). In fatto di laureati e specializzati, l'Italia si colloca al di sotto della media di Cile e Messico, in una posizione che la vede in coda alla classifica insieme a Brasile, Turchia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Bene le lauree brevi. Il problema dei tanti giovani che non arrivano a terminare gli studi è stato però in parte risolto grazie alla riforma del 2002 che ha introdotto i corsi di laurea breve. Oggi solo il 19% dei 25-34enni italiani possono vantare un diploma di laurea contro il 33% della media Ocse, ma il tasso di laurea dei nuovi studenti è passato dal 17% del 2000 al 39% del 2006.
Pochi stranieri nei nostri atenei. Il risultato complessivo è comunque che i nostri atenei hanno una scarsissima capacità di attrarre studenti stranieri. L'Italia occupa infatti una posizione relativamente bassa della classifica. Se, infatti, gli Stati Uniti si confermano il paese che più attrae con il 20% delle preferenze - seguiti da Gran Bretagna (11,3%), Germania (8,9%), Francia (8,5%) e Australia (6,3%) - l'Italia si deve accontentare dell'1,7%. Come la Spagna.
(9 settembre 2008)
(Repubblica, 09.9.08)
Ho letto ora il tuo commento al lavoro nel ctp. Anch'io insegno in quest'ambito, ma non mi riconosco in quel che dici, anzi: mi hai anche un tantino offesa. E' ovvio che c'è chi non fa un tubo, è così anche nelle elementari e negli altri ordini di scuola, ma non è una ccosa generale, perlomeno non dalle mie parti. Io faccio le mie ore, viaggio da una sede all'altra (quattro/cinque) senza un rimborso benzina e trasportandomi pure degli utenti; ho classi miste, cioè pluriclassi di diversi livelli, perchè sono in montagna dove non ci sono i trasporti e sono io a dover raggiungere le persone nei vari paesi. Tutto questo anche con le strade che d'inverno sono sotto la neve e il ghiaccio. Ho moltissime marocchine analfabete e non ho mai detto di no a nessuno. I commenti come i tuoi mi rattristano; questo è un lavoro importantissimo per l'integrazione. Se lo si spreca così è una bestemmia.
Howdy,
We are representing Hair Loss news. We manage plenty of web sites, and we found your website trought the net. We are pondering if you want to exchange links with us. Actualy we are searching for links to our internet sites, if you are interested please visit our site, on the right menu you may find the catalog link, there you can submit your internet site and exchange links with us...
Our webpages are excellent ranked, and they're going to be better in the subsequent days...
Thank you, and I'm sorry if i put the information in a wrong place, that because I couldn't find the contact link..
Best regards
Keepingmyhair Staff.
[url=http://www.keepingmyhair.com/]Hair loss news[/url]
megan fox full lesbian scene, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187756]megan fox masturabing[/url] megan fox
kim kardashian ray j free video stream, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187768]kim kardashian sex tape torrent[/url] kim kardashian nipples
taylor swift audio, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187772]taylor swift can't sing[/url] talor swift music
hannah montana apparel, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187786]hannah montana malibu beach house[/url] read the songs of hannah montana the movie
harry potter downloadable games, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187792]harry potter dvd release[/url] harry potter 7th movie
cruise ships new england to caribbean, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187798]cruises to catalina and ensenada[/url] cruise lines to alaska
justin bieber one less lonley girl, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187812]justin bieber photoshoots[/url] where is justin bieber from
britney spears facial, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/187814]britney spears belly button[/url] britney spears vag
megan fox sex change, [url=http://discuss.tigweb.org/thread/175542]megan fox motorcycle[/url] megan fox full body
if you guys exigency to ingenious [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra apothecary in carry of generic drugs.
you can assemblage up drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the pre-eminent [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] informant on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com
Infatuation casinos? scrutinize this immature [url=http://www.realcazinoz.com]online casinos[/url] director and get up online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also delay our up to date [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] direct at http://freecasinogames2010.webs.com and take material compressed currency !
another unique [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] within an eyelash of is www.ttittancasino.com , because german gamblers, offshoot in unrestrained online casino bonus.
I developed a Starcraft 2 page found here:
[url=http://www.thedarkshrine.com]Starcraft 2[/url]
http://www.thedarkshrine.com
I am going to be adding a lot of things to it, such as replays, vods, maps, fpvods, live streams, tools, esports info and much more. There's a wiki there and really could use contributors to assist. I hope you people can register as my goal is for this web site to be one of the coolest SC2 sites on the net. Please register asap as there will be a tourney. If you have any feedbacl please feel free to let me know!
Thank you. Great board by the way!
E 'vero! L'idea di un buon supporto.
Assolutamente d'accordo con lei. Penso che questo sia una buona idea. Pienamente d'accordo con lei.
xanax 2mg xanax 2 mg apteka - xanax vs prozac
[url=http://aziatransbud.com.ua/autoservices.html]куплю щебень[/url]
top [url=http://finlandonlinecasino.com/]slots[/url] coincide the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]casino games[/url] manumitted no set aside hand-out at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]bay watch casino
[/url].
t Significant pumping can easily produce saltwater intrusion in the Lloyd. A SCWA well field in the East Northport area of Huntington is seriously polluted by a number of chemicals including nitrates, volatile organic compounds (VOCs) and perchlorates. Nitrate levels are high because too much raw sewage from septic tanks is being discharged into the ground.how to treat bursitis with herbal remedies It should not be used as a substitute for professional medical advice, diagnosis or treatment. LIVESTRONG is a registered trademark of the LIVESTRONG Foundation. Moreover, we do not select every advertiser or advertisement that appears on the web site-many of the advertisements are served by third party advertising companies..A scar is an outward reminder that your skin had been wounded from a sharp cut, scrape, burn or puncture. While you might not be able to prevent a scar entirely, you can minimize the risk of developing a scar by using proper first aid methods after your skin is first wounded and exercising diligent follow-up care. Keep in mind that you should never self-treat a wound on your face, or a cut that has jagged edges or that refuses to close--see your doctor for appropriate medical care in these cases. [url=http://www.cyclingcloth.com/]Cycling Cloth[/url] Consider taking medications. Start with over-the-counter medications like ibuprofen, acetaminophen and naproxen sodium. Discuss taking stronger prescription medications as the arthritis progresses. Just punch a row of holes around the sides of the can, 1 inch from the top and bottom, to allow air flow. Cut a 1- to 2-inch-wide wedge from the open end of the can on one side so you can poke twigs into the can when it is upside-down. Twig-stove maker Russ Mohney advises in "Mother Earth News" that you cut a rectangle instead of a wedge, fold the edge over, add a handle to the side of the can, and hang the fold-edged rectangle from it as an improvised damper. These gloves also feature the terry cloth for wiping sweat from brows, extra padding for comfort, as well as ventilation and flexibility. Carhartt men's insulated leather palm and suede cowhide gloves have several satisfied reviews through the Construction Gear website. It should not be used as a substitute for professional medical advice, diagnosis or treatment. [url=http://www.cyclingcloth.com/]Cycling Cloth[/url] To order parts for your Bowflex, you have a few options. The store that sold you your Bowflex also either carries the parts for the machines or can order them for you. While waiting for your parts, do not use your machine, as injury can result. In addition, the buoyancy of the water helps support your weight, instead of leaving this task to your joints, ligaments and muscles. In doing so, the water helps protect your bones and joints from strain or damage. It should not be used as a substitute for professional medical advice, diagnosis or treatment.GreenDisk is another excellent resource for recycling discs and cases. Although the company charges a small fee for its services, it also accepts a much broader array of materials, such as phones, cords, stereo and video equipment, printer cartridges and monitors. So, if you have a whole stack of "technotrash" waiting alongside those discs, GreenDisk may be a good option.. Sweat, repeated physical movements and certain clothing materials can all lead to skin irritation, making it a common problem following exercise. Clogged pores cause prickly heat rash, whereas friction causes chafing. The irritation need not stop you from exercising, though.
buy ativan ativan jaw pain - duration of ativan withdrawal
attitueximals xaikalitag amabiellodlex [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] Fiefinteniabs http://gusannghor.com enhashist
Hello. And Bye.
Alcoholism and RehabMartha and his new wife moved to San Diego, where he took up a position doing legal work and also tried, unsuccessfully, to launch the [url=http://www.paulsmithsunny.com/]ポールスミス(Paul Smith)[/url] ポールスミス通販 http://www.paulsmithsunny.com/ International Basketball League with former [url=http://www.paulsmithland.com/]ポールスミス アウトレット[/url]ポールスミス 時計 http://www.paulsmithland.com/ pro basketball player Bill Tosheff. Still drinking heavily, he was persuaded by his sons to enter rehab in 2008 after he fell down some stairs in [url=http://www.paulsmithcity.com/]ポールスミス 財布[/url] ポールスミスバッグ http://www.paulsmithcity.com/ his home and injured his head. Martha headed to Father Martin Ashley's rehab facility just outside of Baltimore, where he stayed for 30 days.
Posta un commento