martedì 1 luglio 2008

Stranistranieri estate. Corso di scrittura creativa


E siamo arrivati quindi a fare i conti con le iscrizioni di chi vuole buttarsi in questa esperienza estiva. Non siamo moltissimi ma può andare. Il corso non insegnerà certo come diventare scrittori famosi ma offrirà degli strumenti che serviranno a modulare e forgiare meglio le capacità, la voglia di scrivere e il talento di ognuno. La cornice naturale poi sarà qualcosa che darà maggiore risalto alle "fatiche" mattutine. La piscina e la cascatella sull' Arno in mezzo a pioppi, abeti, larici, lecci, rinfrescheranno gli spunti e le ispirazioni per scrivere storie. La sera fa quasi freddo, bisogna uscire con felpe e giacchina, le occasioni all'aperto sono tante, c'è solo l'imbarazzo della scelta. E chi già scrive e ha materiale chiuso nei cassetti può cogliere l'occasione giusta per leggerlo ed avere dei riscontri.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Interesting topics could give you more visitors to your site. So Keep up the good work.

Donna Cannone ha detto...

fantastico!
Anche io mi sono iscritta a un corso di s. creativa, ma è serale.... Al chiuso. Non so ancora cosa aspettarmi, vengo a confrontarmi a inizio agosto!
Ciao

Stranistranieri ha detto...

Peccato Donna Cannone potevi venire in Toscana e vedere l'effetto che fa!

silviodulivo ha detto...

e poi a Pratovecchio ci sono la piscina,, le escursioni, le visite all'ovile...

Anonimo ha detto...

Non è spiegato in cosa consiste il corso, chi sono gli insegnanti, quali titoli hanno, cosa hanno pubblicato eccetera. Io vivo nelle Marche e prima d'impegnarmi vorrei saperne di più.
Teresa

silviodulivo ha detto...

http://www.agriturismolucatello.it/vacanza-relax-toscana-bioagriturismo-firenze-arezzo-offerte.asp?id=13
Qui trovi qualcosa (anche se il titolo "impara a scrivere" non è certo nostro). La docente è stranistranieri, io sono assistente. Posso mandarti il resto per posta elettronica, se vuoi.
Silvio

Donna Cannone ha detto...

Ciao, mi permetto di invitarti a leggere l'intervista scomoda del mese, è proprio in tema con gli "strani stranieri"! Un salutone cannonico

Stranistranieri ha detto...

Ciao Teresa, sono tornata e ti rispondo subito "via post" visto che non ci sono altri indirizzi. Hai ragione a voler conoscere le credenziali di chi conduce il corso. Io sono docente di lingua e letteratura italiana e ho una esperienza decennale di corsi di scrittura creativa, narrativa e autobiografica, rivolti a cittadini adulti stranieri e italiani. Ho parecipato attivamente al progetto "Cittadino on line" del Comune di Firenze come referente di modulo per l'area letteraria. Ho vinto il concorso nazionale "il femminile fra le righe" con il romanzo "La caduta" in attesa di pubblicazione. In uscita con l'editore Gimko "Romina" a novembre. Ho pubblicato per Irre Toscana e Università di Siena il testo di didattica della lingua italiana "Insegnare italiano come lingua seconda in carcere e nei CTP". Io e Silvio D'Ulivo conduciamo corsi di scrittura creativa per alcuni comuni della Toscana nell'ambito dei progetti di educazione degli adulti.
E poi c' è la vacanza. Magari conta anche quella. Spero a presto
Ciao

Anonimo ha detto...

Addirittura l'assistente? Mi ricorda l'Università e il ricordo non è piacevole.

Teresa

Anonimo ha detto...

Good for people to know.