domenica 30 settembre 2007

per puk


Puk è uno studente tailandese ora in tailandia, scultore, fotografo, disegnatore e tante altre cose. Ritorna!

sabato 29 settembre 2007

Qualcosa dell'anno scorso

L'anno scolastico 06/07 è stato pieno di sorprese e di entusiasmi, sono riuscita a realizzare un video in classe con un gruppo di studenti, il progetto è durato due mesi e prima delle riprese abbiamo parlato e discusso su quali erano le cose del paese di origine che loro ricordavano di più in Italia. Sono uscite tante cose interessanti e siccome erano più o meno tutti in una classe principiante, anche gli sforzi per raccontare, cercare le parole, parlare, scrivere e poi di nuovo parlare davanti alla videocamera, sono stati davvero apprezzabili. Il film "Le cose di casa", è stato presentato il 5 giugno alla scuola Pestalozzi, é venuta anche l'Assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Lastri e abbiamo ricevuto una bella Lettera anche da Severino Saccardi. Proverò a inserire il video nel blog. Per adesso metterò una foto.

martedì 25 settembre 2007

facciamo il punto


Ci sono trenta iscritti. E continuano ad arrivare. I lavoratori dei ristoranti giapponesi, ex cinesi, lavoratori cinesi, che cucinano sushi, sono la maggioranza. Quest'anno invece del gelato fritto, mangeremo dolce di fagioli di soia? Vedremo. Intanto una vecchia studentesssa cinese dice che vuol trovare un marito italiano. Boh! Se c'è qualcuno disponibile si faccia avanti. Noi siamo qui.

venerdì 21 settembre 2007


Oggi tre iscrizioni, tutti principianti, un cinese si è iscritto per la terza volta ma è ancora terribilmente principiante, è arrivato con la fidanzata cinese, finalmente l'ha trovata, l'anno scorso andava spesso a Prato per cercarne una, poi l'ha trovata in Cina. C'è anche un ragazzo marocchino, è parente di una ragazza che veniva qui tre anni fa.

giovedì 20 settembre 2007

Siamo ancora qui

La scuola comincerà il primo di ottobre ma io sono qui a prendere le nuove iscrizioni. Tanti cinesi e spagnoli, filippini e brasiliai. Tutti con il permesso di soggiorno e arriveranno anche i clandestini. Vorrei che in questo blog si infilassero anche gli studenti dell'anno scorso che hanno contribuito a rendere le lezioni e la mia vita divertenti. Ciao a Puk, Ben, Naoko, Javier e a tutti.